DOMANDEFREQUENTI

FREQUENTLY ASKED QUESTIONS

BIMdigitalPA gestisce, con convenzioni ex art. 30 TUEL, vari servizi che i comuni intendono garantire ai colleghi di rete pubbliche ed all’utenza di imprese, professionisti e cittadini legati alla digitalizzazione delle procedure ed al rapporto informatico evoluto con la “Pubblica Amministrazione”. Per questo per gli utenti del portale di servizi, per il personale dei Comuni e degli Enti terzi hanno a disposizione dei webinar di formazione ed aggiornamento gratuiti sui procedimenti telematici e sui servizi forniti ai quali possono iscriversi e dei quali riceveranno costantemente notizia con degli avvisi.

Qualora ci fosse una saturazione delle aule virtuali, pur avendo scelto tagli di dimensione rilevanti ma contestualmente gestibili in forma interattiva, sarà comunque possibile per questi utenti avere a disposizione la possibilità di riascoltare in qualsiasi momento in differita l’evento, garantendo così la possibilità di coniugare le esigenze di servizio o lavorative con un costante aggiornamento continuo.

Ad ogni partecipante perverrà attestato di partecipazione all’evento in questione.

La presente piattaforma, oltre a garantire servizi webinar, offrirà la possibilità di gestire riunioni informali ed ufficiali ad invito della strutura BIMdigitalPA. Questo permetterà tra colleghi di pubblica amministrazione di condividere con ottimizzazione di tempi e costi e con possibilità ove previsto di riascolto in differita (opportunità utile per eventuali impossibilitati a partecipare per cause di forza maggiore).

In previsione saranno gestiti in via prima sperimentale e poi allargata anche momenti ufficiali come le conferenze di servizi o altri momenti di concertazione in forma sincrona, sempre nella logica di vantaggi di tempi e costi per tutti i soggetti oltre che garantendo ottimizzazione dei servizi.

Sulla base di accordi condivisi tra le parti il portale BIMdigitalPA potrà avere nel suo catalogo webinar (a pagamento e magari talvolta gratuiti) di soggetti partner eroganti formazione ufficiale per la pubblica amministrazione. Queste proposte a catalogo, disponibili a catalogo, prevederanno un’iscrizione a pagamento non riferita al Consorzio BIM ed alla sua AOO BIMdigitalPA (la quale non può formulare proposte dirette in tal senso) ma ai partner o alle società partecipate consortili, che gestiranno anche gli aspetti economici, di attestati e crediti eventualmente presente (questa possibilità è legata esclusivamente ai partner soggetti accredita per la formazione con la possibilità di riconoscimento di crediti formativi).

Per prenotarti ad un webinar clicca sul pulsante »PARTECIPA«. Per vedere la descrizione estesa di un webinar clicca sul pulsante »DETTAGLI« e poi successivamente su »ISCRIVITI ORA«.

  • Dopo aver scelto i webinar di tuo interesse entra nel carrello cliccando su »VISUALIZZA CARRELLO«. Controlla che il carrello contenga i webinar da te desiderati, eliminando (×) eventualmente quelli selezionati per errore.
  • Per procedere con la prenotazione clicca sul pulsante »CONCLUDI ISCRIZIONE«.
    • [UTENTE REGISTRATO] Se sei già un’utente registrato, in possesso di un account effettua il login, accetta i Termini e le Condizioni per effettuare l’iscrizione.
    • [NUOVO UTENTE] Se sei un nuovo utente, devi crearti un account personale all’atto della prima prenotazione. Compila con attenzione TUTTI i dati neccessari richiesti dal sistema e accetta i Termini e le Condizioni per effettuare l’iscrizione.

Dopo aver concluso correttamente l‘iscrizione ti arriverà una email di conferma ordine. Inoltre puoi trovare tutti i seminari prenotati all‘interno del tuo account nella sezione „LE TUE PRENOTAZIONI“.

Se non trovi i seminari prenotati all’interno di tale sezione, vuol dire che l’iscrizione non è andato a buon fine.

Tramite la tua registrazione il sistema è in grado di fornirti il Link Personale di accesso per ogni singolo webinar. Il Link Personale di accesso cambia per ogni webinar ed è quindi strettamente riservato a te. In questo modo il sistema riesce ad identificare in maniera univoca il singolo partecipante.

Oltre a quanto descritto sopra, ti varrà messo a disposizione del materiale didattico multimediale nella sezione “VIDEO E CONTENUTI AGGIUNTIVI” all’interno del tuo account personale

No, siccome l‘iscrizione ad un webinar è strettamente personale, il sistema non ti consente di prenotare più volte lo stesso webinar. Il sistema esclude automaticamente dal carrello tutti i seminari da te già prenotati.

Se devi fare iscrizioni per terzi, devono consetirti di accedere con le loro credenziali.

L’accesso ai webinar è possibile da UN’ORA prima dell’inizio dello stesso. Riceverai una email di promemoria il giorno prima e quattro ore prima dell’inizio, contenente il Link Personale di accesso.

Cliccando il link potrai accedere direttamente al webinar. Troverai il medesimo link anche all’interno del tuo account personale nella sezione LE TUE PRENOTAZIONI. Cliccando sul pulsante »COLLEGATI E PARTECIPA« potrai accedere direttamente. Il pulsante si attiva (diventa verde) da un’ora prima dell’inizio.

Procedi con l’accettazione di aprire il GoToOpener

Prima di accedere al webinar ti consigliamo di scaricare l’App GoToWebinar dall’apposito store.

Clicca direttamente sul Link Personale, che hai ricevuto con le email di promemoria. In alternativa puoi aprire l’App e inserire il Webinar-ID, composto da 9 cifre. Il Webinar-ID trovi nella sezione LE TUE PRENOTAZIONI all’interno del tuo account personale.

L’accesso ai webinar è possibile da UN’ORA prima dell’inizio dello stesso.

Puoi partecipare a un webinar da qualsiasi luogo e in qualsiasi momento utilizzando un computer o un dispositivo mobile compatibile.

  • Per ottenere risultati ottimali è consigliabile utilizzare dispositivi aggiornati con video e audio di buona qualità.
  • Connessione cablata LAN al posto di una connessione WI-FI per garantire la stabilità del collegamento.
  • Utilizzo di cuffie con attacco USB e non semplici auricolari.
  • Se vuoi partecipare con un dispositivo mobile scaricare l’App GoToWebinar dall’apposito store.
  • Effettuare un Check Online di compatibilità e consultare i Requisiti Minimi di Sistema

Tutti i nostri webinar sono in diretta online. Per cui bisogna rispettare i tempi e gli orari indicati.
I webinar vengono registrati e messi a disposizione successivamente all‘interno del tuo account personale nella sezione “VIDEO E CONTENUTI AGGIUNTIVI

Per prima cosa entri nel tuo account personale e accedi alla sezione “LE TUE PRENOTAZIONI“. Cliccando sul pulsante »COLLEGATI E PARTECIPA« puoi accedere direttamente al webinar. Il pulsante si attiva (diventa verde) da un’ora prima dell’inizio.

Se non trovi i webinar prenotati all’interno di tale sezione, vuol dire che l’iscrizione non è andata a buon fine. A questo punto ci possono essere vari motivi per i quali non hai ricevuto il Link Personale di accesso al webinar:

  • Entra nel carrello per verifciare se hai correttamento concluso l‘iscrizione. Se i webinar da te prenotati sono ancora nel carrello devi concludere ancora l‘iscrizione.
  • Se il carrello è vuoto, fai un ulteriore controllo della posta indesiderata (SPAM).

Si, puoi fare sia uno che l‘altro. Siccome il link per accedere è strettamente personale, il sistema è in grado di riconoscerti sempre in maniera univoca. Quindi puoi tranquillamente cambiare il dispositivo durante il webinar o accedere con un secondo dispositivo contemporaneamente.

Si, affinchè il collegamento avviene dallo stesso indirizzo IP. Siccome il collegamento al webinar però è strettamente personale, il sistema conosce SOLO ed esclusivamente l‘utente per il quale è stato creato il Link Personale. Quindi risulta una sola partecipazione.

Il collega a questo punto non potrà mai ricevere eventuali attestati di partecipanzione o riconoscimento di ore di aggiornamento.

Durante il webinar il tuo audio di ingresso rimane chiuso. Puoi lo stesso però porre le domande al relatore scrivendo sulla chat apposita per il webinar. La chat trovi sul pannello di controllo di GoToWebinar.

No, per una questione di Privacy le tue domande sono visibili SOLO ed esclusivamente al relatore. Il relatore può decidere volta in volta se rispondere in diretta o successivamente al webinar alle tue domande.